Il nostro Istituto Comprensivo ha realizzato, nell’anno scolastico 2018/2019 , un progetto PON relativo al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico che ha visto l’apertura degli edifici in orario aggiuntivo. Il progetto comprendeva 4 moduli relativi alla sensibilizzazione degli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.
Punto cardine è stata la flessibilità organizzativa e didattica dei gruppi aperti provenienti da classi e gradi di scuola diversi, che sono stati strutturati in base al livello. Una parte delle lezioni si è svolta presso la Villa Medicea di Cerreto Guidi.
L’apertura della scuola oltre l’orario scolastico è stata garantita dall’utilizzazione del personale ATA e dei docenti curriculari che hanno effettuato ore eccedenti il loro orario di servizio. I docenti tutor sono stati guidati dagli esperti relativi ai singoli moduli. I suddetti moduli si sono inseriti in maniera innovativa ma coerente con le attività previste nel POF.
A questo Link le foto dell’evento
da Fiic867007-aut