Il nostro Istituto Comprensivo ha realizzato, nell’anno scolastico 2017/2018 , un progetto PON relativo all’inclusione scolastica che ha visto l’apertura degli edifici in orario aggiuntivo.
Il progetto comprendeva 8 moduli relativi al potenziamento delle competenze di base, all’acquisizione di competenze linguistiche, al movimento e allo sport, all’educazione al teatro, alla socializzazione delle attività cooperative.
L’obiettivo finale è stato quello dell’inclusione del successo scolastico degli studenti dopo il superamento delle difficoltà relazionali e delle lacune formative.
Le metodologie didattiche sono state diversificate a seconda della tipologia del modulo.
L’apprendimento è stato di tipo cooperativo volto all’acquisizione della consapevolezza della diversità quale valore aggiunto e all’utilizzo di linguaggi e tecnologie digitali come strumenti cognitivi capaci di promuovere nuove forme di organizzazione del pensiero.
Gli spazi sono stati ripensati in funzione dell’oggetto del modulo. Punto cardine è stata la flessibilità organizzativa e didattica dei gruppi aperti provenienti da classi ed ordini di scuola diversa, che sono stati strutturati in base al livello. In particolare sono state utilizzate aule attrezzate, palestra, spazi aperti, laboratorio informatico, laboratorio teatrale, laboratorio artistico, strutture pubbliche/sportive. L’apertura dei suddetti spazi è stata garantita dall’utilizzazione del personale ATA e dei docenti curriculari che hanno effettuato ore eccedenti il loro orario di servizio. I docenti tutor sono stati guidati dagli esperti relativi ai singoli moduli. I suddetti moduli si sono inseriti in maniera innovativa ma coerente con le attività previste nel POF.
da Fiic867007-psc