Promuovere l’Educazione: I Progetti Educativi Zonali della Regione Toscana
La Giunta Regionale ha approvato le linee guida per i Progetti Educativi Zonali (P.E.Z.) per l’anno scolastico 2023/2024, delineando il processo per la preparazione della programmazione da parte delle Conferenze zonali per l’Educazione e l’Istruzione. Le linee guida specificano i contenuti ammissibili, le finalità prioritarie e i finanziamenti disponibili, che ammontano complessivamente a 1.600.000 euro, distribuiti tra le 35 Conferenze zonali.
Per il P.E.Z. Infanzia, le risorse sono allocate attraverso disposizioni regionali che prevedono il rafforzamento del sistema territoriale e azioni di supporto all’offerta formativa per i bambini fino a sei anni.
Per il P.E.Z. Età scolare, le attività sono divise in due componenti. La prima mira al potenziamento degli organismi di coordinamento zonale educazione e scuola, finanziata con risorse regionali. La seconda, rivolta direttamente agli studenti, è finanziata dalla Regione Toscana tramite risorse FSE+ 2021-2027, con l’obiettivo di prevenire la dispersione scolastica attraverso attività laboratoriali.
Gli interventi dei progetti includono l’inclusione degli studenti disabili e con diverse provenienze linguistiche e culturali, la lotta al disagio scolastico e la promozione dell’orientamento scolastico. Si promuove anche la coprogettazione tra le zone e le istituzioni scolastiche del territorio, con particolare attenzione al contrasto degli stereotipi di genere e alla promozione delle pari opportunità.
L’Avviso pubblico mette a disposizione circa 3 milioni di euro per l’anno scolastico 2023/2024, finanziato dal Programma Regionale FSE+ 2021-2027. Possono presentare progetti i Comuni e le Unioni di Comuni capofila delle 35 Conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione della Toscana.
Laboratori PEZ – ISTITUTO COMPRENSIVO GINO STRADA
La progettazione 23-24 seguirà l’impostazione dei laboratori finanziati nel 22-23 andando in continuità rispetto alle attività che sono state finanziate.
Per inclusione: sono stati finanziati progetti di musicoterapia con riferimento alle classi con bambini disabili. I laboratori sono stati pensati come occasioni per far vivere momenti in cui bambini e ragazzi possono condividere emozioni e stati d’animo, creare rispetto e fiducia nell’altro che accoglie; occasioni importanti per de-costruire vecchi e nuovi stereotipi e conoscere e valorizzare le differenze. La finalità principale di un percorso di accoglienza e inclusione consiste soprattutto nell’attivare i processi per la conoscenza della personalità di ciascun ragazzo, far crescere la stima di sé e la disponibilità a stare nella relazione.
Per il contrasto al disagio: sono stati finanziati progetti di teatro che promuovano la democrazia affettiva nelle relazioni, nella quotidianità delle giornate scolastiche, andando a sperimentare pratiche di gestione sana gestione del confronto di idee, strumenti di comunicazione efficace e gestione costruttiva del conflitto, trovare la possibilità di agire sulla promozione della parità di genere, rispettando le attitudini e le preferenze di ciascuno. Sfondo integratore delle attività è l’educazione affettiva in ambito educativo in quanto la scuola è spazio relazionale – affettivo, garantendo che nessuno venga escluso, uno spazio sociale.
Educare all’affettività vuol dire anche educare alle differenze di genere. Il riconoscimento delle differenze di genere può produrre un’apertura sulle differenze e sulla capacità relazionale che è anche capacità di convivenza. Nei laboratori di disagio sono affrontate le life skills, l’educazione affettiva e il contrasto agli stereotipi. Per l’intercultura: sono stati finanziati laboratori L2 e di didattica plurilingue. La finalità principale di un percorso di accoglienza e inclusione consiste nel dare sostegno e nell’attivare i processi per la conoscenza della personalità di ciascun ragazzo, far crescere la stima di sé e la disponibilità a stare nella relazione. Di fondo questi laboratori hanno l’obiettivo di accrescere consapevolezza, autonomia e responsabilità ai fini dell’acquisizione delle competenze chiave per la promozione del successo scolastico e formativo.
Per l’orientamento: sono stati finanziati laboratori di orientamento di tipo informativo e formativo. L’orientamento diventa sempre più ‘Auto-Orientamento’, quindi Orientare ad Orientarsi, promuovere lo sviluppo di Capacità, Conoscenze e Abilità Operative che permettano di rapportarsi in modo consapevole alle scelte che saranno più volte chiamati ad effettuare nell’arco della loro vita.
Musicoterapia
Titolo | Scuola | Ciclo | classe | Attività | Ore | N. Allievi | Femmine |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1.A.31. LABORATORIO DISABILITA’ PRIMARIA | BASSA | Primaria | 3-4 | Musicoterapia | 8 | 24 | 12 |
1.A.32. LABORATORIO DISABILITA’ PRIMARIA | BASSA | Primaria | 5 | Musicoterapia | 8 | 19 | 11 |
1.A.33. LABORATORIO DISABILITA’ PRIMARIA | LAZZERETTO | Primaria | 3 | Musicoterapia | 8 | 19 | 12 |
1.A.34 LABORATORIO DISABILITA’ PRIMARIA | CERRETO | Primaria | 1A | Musicoterapia | 8 | 21 | 12 |
1.A.35 LABORATORIO DISABILITA’ PRIMARIA | CERRETO | Primaria | 1B | Musicoterapia | 8 | 24 | 16 |
1.A.36 LABORATORIO DISABILITA’ PRIMARIA | CERRETO | Primaria | 2B | Musicoterapia | 8 | 19 | 5 |
1.A.37 LABORATORIO DISABILITA’ PRIMARIA | CERRETO | Primaria | 3B | Musicoterapia | 8 | 25 | 13 |
1.A.38 LABORATORIO DISABILITA’ PRIMARIA | CERRETO | Medie | 1A | Musicoterapia | 5 | 22 | 11 |
1.A.39 LABORATORIO DISABILITA’ PRIMARIA | CERRETO | Medie | 3C | Musicoterapia | 6 | 21 | 19 |
1.A.40 LABORATORIO DISABILITA’ PRIMARIA | CERRETO | Medie | 3D | Musicoterapia | 6 | 21 | 7 |
Intercultura
Titolo | Scuola | Ciclo | classe | Attività | Ore | N. Allievi | Femmine |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1.B.1. LABORATORIO INTERCULTURA PRIMARIA | STABBIA | Primaria | 2 | L2 | 5 | 21 | 10 |
1.B.2. LABORATORIO INTERCULTURA PRIMARIA | STABBIA | Primaria | 5 | L2 | 5 | 16 | 10 |
1.B.3. LABORATORIO INTERCULTURA SSPG | CERRETO GUIDI | MEDIE | 1A | L2 | 5 | 22 | 11 |
1.B.4. LABORATORIO INTERCULTURA SSPG | CERRETO GUIDI | MEDIE | 1D | L2 | 5 | 22 | 10 |
1.B.5. LABORATORIO INTERCULTURA SSPG | CERRETO GUIDI | MEDIE | 1C | L2 | 5 | 22 | 12 |
Disagio
Titolo | Scuola | Ciclo | classe | Attività | Ore | N. Allievi | Femmine |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1.C.07 LABORATORIO DISAGIO – PRIMARIA | LAZZARETTO | Primaria | 3 | Laboratorio | 15 | 20 | 10 |
1.C.08 LABORATORIO DISAGIO – PRIMARIA | STABBIA | Primaria | 3 | Laboratorio | 15 | 20 | 10 |
1.C.09 LABORATORIO DISAGIO – SECONDARIA DI I GR | CERRETO GUIDI | MEDIE | 1D | Laboratorio | 15 | 20 | 11 |
Orientamento
Titolo | Scuola | Ciclo | classe | Attività | Ore | N. Allievi | Femmine |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1D. 102 LABORATORIO ORIENTAMENTO SEC I GR | CERRETO GUIDI | MEDIE | 1A | ORIENTAMENTO | 7 | 22 | 11 |
1D. 103 LABORATORIO ORIENTAMENTO SEC I GR | CERRETO GUIDI | MEDIE | 1B | ORIENTAMENTO | 7 | 23 | 12 |
1D. 104 LABORATORIO ORIENTAMENTO SEC I GR | CERRETO GUIDI | MEDIE | 1C | ORIENTAMENTO | 7 | 22 | 12 |
1D. 105 LABORATORIO ORIENTAMENTO SEC I GR | CERRETO GUIDI | MEDIE | 1D | ORIENTAMENTO | 7 | 22 | 10 |
1D. 106 LABORATORIO ORIENTAMENTO SEC I GR | CERRETO GUIDI | MEDIE | 2A | ORIENTAMENTO | 10 | 25 | 14 |
1D. 107 LABORATORIO ORIENTAMENTO SEC I GR | CERRETO GUIDI | MEDIE | 2B | ORIENTAMENTO | 9 | 22 | 9 |
1D. 108 LABORATORIO ORIENTAMENTO SEC I GR | CERRETO GUIDI | MEDIE | 2C | ORIENTAMENTO | 10 | 24 | 12 |
1D. 109 LABORATORIO ORIENTAMENTO SEC I GR | CERRETO GUIDI | MEDIE | 2D | ORIENTAMENTO | 10 | 24 | 14 |